lunedì 7 febbraio 2011



LUOGO EVENTUALE
presenta

GARIBALDI A VARESE
per raccontare la storia
nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Venerdì 18 marzo 2010
Sala del Consiglio Comunale
Piazza Mauceri - Venegono Superiore


3 commenti:

  1. Lettera aperta ai venegonesi cittadini del mondo e pc. al Comune di Venegono Sup.

    Concittadine e concittadini carissimi,essendo tra i fondatori della Libera Associazione Culturale ''Luogo eventuale'',desidero chiarire un paio di questioni argomentandole un minimo; Vi chiedo perciò una minima attenzione paziente e non prevenuta.

    Ho fondato con altri,senza preclusione alcuna per la loro appartenenza sociale e politica
    (non appartenendo io stesso a nessun partito o movimento),la suddetta Libera Associazione Culturale,come un ''luogo eventuale'' ed aperto di aggregazione,libera,appunto,dall'imperante e diffusa incultura dell'evento omologato da questa o quella celebrazione-anniversario,fine a sé stesso ed organico alle oligarchie che controllano un'industria culturale e
    dell' informazione ridotta ad intrattenimento disinformante e disimpegnante.

    Per questo motivo,considerando il ''150° dell'Unità d'Italia'' una ricorrenza storica importante ma ahinoi strumentalizzata e ridotta ad ennesimo evento che più che unire omologa una nazione ad un vetero nazionalismo patriottardo di facciata, non condivido una Libera Ass. Culturale ''Luogo Eventuale'' impegnata su un ''evento'' simile,la cui celebrazione ed organizzazione andrebbe doverosamente ed esclusivamente lasciata alle istituzioni pubbliche.Non trovo quindi né corretto né giusto che una municipalità accetti di patrocinare la serata del 18 marzo 2010 ''Garibaldi a Varese''per dimostrare pilatescamente alla propria cittadinanza un impegno istituzionale sul 150° che in realtà si limita a sfruttare un'iniziativa spontanea e praticamente gratuita di un'associazione presente sul suo territorio.

    Riguardo lo specifico della locandina proposta dalla Libera Ass.Culturale ''Luogo Eventuale''e rifiutata (censurata ?) nei suoi contenuti dall' assessorato competente a causa dei toni di uno scritto storicamente attribuito al Garibaldi e citato nella locandina medesima,ci spiace constatare come in questo modo si sia persa un'occasione per dimostrare una volta di più la violenza verbale,portata al turpiloquio e alla bestemmia,del cosidetto ''eroe dei due mondi'':oggi,per nostra fortuna,non solo anacronistico ma anche anacrostorico.Nel XXI sec.,in un mondo ancora privo di un governo mondiale che gli permetta di non essere diviso in due o più mondi,gli ''eroi'' sono e saranno quelli che pagano le tasse (anche quelle improprie che sono servite a pagare il Benigni sanremese e...'mamelico' oltre che famelico di euri), confidando che un federalismo interculturale e...mazziniano li possa far rimanere in un mondo ancora migliore di quello attuale (già assai migliore,comunque,di quello del 1861).

    Viva la Terra (tutta e non soltanto italiana)

    maurizio (medaglia)

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di aggiungere qualche idea che da qui alla fine di questo 2011 possa eventualmente suscitare un qualche interesse presso chi ha a cuore le vicende della nostra amatissima e, nonostante tutto,ancora verde Insubria.

    A Ligornetto c'è una stupenda casa-museo restaurata dall'archistar Mario Botta,dove giganteggia il gesso di un Garibaldi scolpito dal Vincenzo Vela che qui visse e operò.Perchè non organizzare una "gita a Ligornetto" per andare a leggervi qualche passo tratto dagli scritti di quegli "eversori" risorgimentali che qui,a Capolago,nel mendrisiotto insubre,davano alle stampe presso la Tipografia Elvetica gestita da Carlo Cattaneo (Parabiago 1801-Castagnola di Lugano 1869),le proprie idee?

    maurizio (medaglia)

    RispondiElimina
  3. All' amico Claudio Ricordi (direttore artistico de "Sui sentieri della musica", vorrei ricordare "Il Garibaldi innamorato" di Sergio Caputo:una scoperta,se non erro,di Nanni Ricordi... .C'è ancora tempo per inserirlo nella "colonna musicale" che accompagnerà la serata ormai fissata del 18.03 pv.?

    A Roberto Restelli (socio sia dei "sentieri" che di "Luogo Eventuale"): non si potrebbe entro l'anno combinare un pic-nic (a Ligornetto...) interamente dedicato ad un Artusi alleggerito?Il Museo Vela si presterebbe,essendo circondato da un bel giardino all'inglese... .

    maurizio (medaglia)

    RispondiElimina