giovedì 28 aprile 2011

Il Pensiero Federalista nell'800

1 commento:

  1. Quale Italia avrebbe voluto il Cattaneo ce lo dirà l' accademico di turno;ma la domanda che dovremmo porci è: che Europa vorremmo noi,italiani del 2011,in un mondo tutt' altro che liberato dai nazionalismi statalisti e dai poteri forti transnazionali ? Forse l' Italia che avrebbe voluto Cattaneo era già una parte della risposta a questa domanda... .

    A pochi giorni dalle amministrative,non occorre un sondaggista per prevedere un incremento delle astensioni,spesso seriamente motivate da una rappresentatività assai poco rappresentativa. Se la Costituzione non fosse considerata un tabù,andrebbe ripensata e rivista al fine di dare una qualche rappresentatività parlamentare a chi non si sente rappresentato dalle liste elettorali calate dall' alto o dettate dal populismo di facciata delle cosidette ''primarie''. Poichè la ''politica'' ha fallito di fatto in quanto a capacità di ricondurre il ''non voto'' nell' alveo dell' arco costituzionale esistente,non resta che rimediare a questo deficit di rappresentatività costituzionalmente.In democrazia le minoranze,e per ora il ''non voto'' è ancora tale,dovrebbero avere gli stessi diritti delle maggioranze relative e/o assolute:diversamente il rischio di una dittatura delle masse (oligarchicamente condizionate e controllate...) è alto ! Ed oggi l' Italia assomiglia sempre più ad una repubblica sovietica come non ce ne sono più neppure nel vicino Est... .

    maurizio medaglia

    PS.Il ''Luogo Eventuale'' essendo Libera Ass. Culturale,dovrebbe essere un pò più libero usufruendo un pò meno del patrocinio e delle strutture del Comune di Venegono Sup. e di qualsiasi altra municipalità. Insomma: cerchiamoci una sede privata ed indipendente. Io proporrei un ''centro commerciale'' tipo Iper o Esselunga... .

    RispondiElimina