lunedì 18 giugno 2012

Tremate, Tremate, le Streghe son Tornate!

Millesimo quingentesimo vigessimo, indictione octava, die marti vigessimo mensis martij

"...Venegoni et eius pertinentijs reverendo eiusdem facultatis et ordinis professore magistro Johachino de Papia inquisitore mediolansi de consensu et beneplacito reverendi sacrorum canonum doctoris domini Ruffini de Belingerijs Curie Archipiscopalis Mediolani vicarij generalis in spiritualibus, processimus contra ed adversa Margaritam de Fornasarijs, Elixabet de Olearijs, Maynetam, dictam coderiam, Johanninam de Vanono et Magdalenam, dictam ravizinam.
Precedente primo publico edito generalis valius Ecclesie fixo per viam Inquisitionis, fama publica precedente et ad denuntiationem quorundam fidedignorum nec non et complicem crimis super hoc que dicebatur ipsas quoque superius nominatas esse strigias et heretichas et a fide cristiana catolica apostatasse..."

così si apriva martedì 20 marzo 1520 il processo alle streghe di Venegono


Cinquecento anni dopo, il direttivo di Luogo Eventuale è tornato in quegli stessi luoghi e si è riunito presso i locali della ex Caserma dei Conti Castiglioni (antichi quanto coevi al processo venegonese alle streghe),  il 1 giugno 2012, presso il rione Santa Maria, per illustrare il progetto di drammatizzazione che si intende  rappresentare entro l'autunno di quest'anno, in Venegono Superiore ma in sede da destinarsi, basato su gli unici documenti conservatisi di un processo alle streghe nel Nord Italia risalenti al primo quarto del sedicesimo secolo, nel paese di Venegono Superiore appunto; il fascicolo di questo Processus strigiarum custodito come molti altri nell'Archivio di Stato di Milano presso Santa Maria delle Grazie si salvò dal rogo deliberatamente appicciato  il 3 giugno 1788 per distruggere ogni prova di tale follia...


L’inquisizione medievale non fu altro che un organismo di controllo sociale, politico e religioso che ha contraddistinto, nei secoli, la vita dei contadini cattolici in terra di Lombardia... per buona pace di chi negli anni '70 vedeva nei processi alle streghe solo un tentativo di "lotta maschile" alla ginocrazia temuta fin dai tempi di Aristotele...


Nel 1969 l'artista newyorkese, per taluni un emerito cialtrone, per tal'altri un genio visionario della società post moderna... rischiò di morire a seguito di un attentato da parte di Valerie Solanas, una irriducibile femminista che al rifiuto di produrre una sua piece teatrale dal titolo "TIRA FUORI IL TUO ASSO..." cominciò a sospettare Warhol di un complotto contro di lei. Quindi la femminista dall'infanzia problematica soggetta alle violenze sessuali paterne che causeranno il divorzio fra i genitori, gettandola letteralmente in strada all'età di 15 anni e, celebre nella Grande Mela per il manifesto SCUM (Society for Cutting Up Men) che vendeva per strada a 25 cents alle donne e 50 cents agli uomini, decise di sparare a Warhol per ottenere i suoi "15 minuti di popolarita"... ma la storia che vi verrà raccontata sarà ben diversa.


Giuseppe de Angelis, notaio, Ritratto di Giordano Bruno  avvolto dalle fiamme ed arrostito in Campo dei Fiori a Roma il 17  febbraio 1600, conservato nell'Archivio di Stato (almeno questo non si dovrà bruciarlo... bastano i tagli ai finanziamenti al restauro dei preziosi documenti ivi conservati e il licenziamento del personale preposto, che stà già dando i suoi frutti di distruzione oltre che di distrazione!).


and... as usual, something's weird on the air so stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento