lunedì 6 giugno 2011

Il Comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo

La ricostruzione fatta da Fabiano sulla tipografia storica Ticinese mi suggerisce di portare a conoscenza il comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere Cattaneiane che è rimasto in vita una settantina d'anni e, probabilmente, si lega in qualche modo alle pubblicazioni.
Del comitato fecero parte personaggi illustri della cultura. Poichè sono numerosi mi limito a citare i più importanti, o meglio i più conosciuti facendo ammenda per coloro che non saranno inclusi nell'elenco, come Norberto Bobbio, Alessandro Levi, Giuseppe Martinola - primo presidente del comitato -, Adriana Ramelli, Leopoldo Marchetti - dirett. delle raccolte civiche di Milano - Antonio Banfi, Mario Boneschi, Stefano Jacini, Ernesto Treccani, Alessandro Visconti.
Le opere pubblicate sono numerose: nel 1948 venne pubblicato "Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra" con un postscriptum di N. Bobbio e ripubblicato gli "Scritti letterari"; nel 1949 vedeva la luce il primo volume dell' "Epistolario" curato da Rinaldo Caddeo; occorrerà attendere il 1956 per la pubblicazione degli "Studi Economici" curati da Roberto Bertolino e sotto la nuova presidenza di Plinio Bolla ; "Gli scritti storici e geografici" vedono la luce nel 1957 curati Gaetano Salvemini e Ernesto Sestan autore, peraltro, di una biografia del nostro "Cattaneo giovane"; quattro anni dopo vennero pubblicati i tre volumi degli "Scritti filosofici" curati da Norberto Bobbio (il secodo e il terzo volume raccoglievano le lezioni tenute dal Cattaneo presso il liceo cantonale di Lugano); Fra il 1964 e 1965 vengono pubblicati a cura di Mario Boneschi gli "Scritti politici" divenuto nel frattempo presidente del Comitato ; la nuova edizione degli "Scritti Letterari" venne affidata, in un primo momento a Mario Fubini al quale subentrò, a seguito della morte di questi, Pietro Treves che vedranno la luce nel 1981 in due volumi; nel 1988 vengono pubblicati "Bibliografia degli scritti su Carlo Cattaneo" a cura di Danilo Massagrande e sotto la nuova presidenza del luganese Franco Masoni.
Come si può intuire il lavoro svolto dal Comitato, nonostante le difficoltà incontrate di carattere ecomico, ha dato un grandissimo contributo alla diffusione del pensiero Cattaneiano che ha spaziato in  tanti campi del pensiero.
Un'ultima annotazione. Per meglio capire cosa comprendessero gli scritti politici cito i temi che ivi erano trattati: La rivoluzione Europea; Agli Inglesi sulle cose d'Italia; Libertà Elvetica e suoi nemici; Pubblico Insegnamento; Critica all'assolutismo e preparazione della democrazia; Politiche contro i moderati; Le istituzioni economiche e sociali dell'Irlanda; All'opposizione contro l'ordinamento e la politica del regno e per l'avvenire della nazione.

Tito F. Tosi

Nessun commento:

Posta un commento